DROGA: “Droghe leggere e liberalizzazione”

Home>Dipendenze e sostanze>DROGA: “Droghe leggere...
DROGA: “Droghe leggere e liberalizzazione”

DROGA: “Droghe leggere e liberalizzazione”: nel dibattito interviene COMUNITALIA
Roma, 14 Marzo 2023

Sorprende che nel dibattito politico uno dei cavalli di battaglia sia ancora la liberalizzazione delle cosiddette droghe leggere.

Non ci sono distinzioni tra droghe leggere e droghe pesanti, ma solo droghe che spezzano vite e distruggono famiglie – si legge in una nota di Giampaolo Nicolasi, Responsabile della Comunità Incontro Onlus di Amelia e componente di COMUNITALIA, rete composta da numerose Comunità Terapeutiche sul territorio nazionale, a margine dell’ultimo rapporto dell’International Narcotics Control Board (INCB) – “Siamo appena usciti dalla drammatica fase pandemica, che ha portato ad una pericolosa evoluzione nelle addiction ed assistiamo all’ennesimo tentativo di promuovere la legalizzazione della cannabis.

Appare surreale che anziché impegnarsi con un approccio valoriale e preventivo contro l’uso di tutte le sostanze, si spendano ancora energie per sostenere la necessità di legalizzare.

Possiamo pensare che chi ne parla non è abituato a fare i conti ogni giorno con il dramma delle dipendenze e non ne vede gli effetti sulla salute e anche sulla sicurezza nazionale: i recenti numeri diffusi dal Governo e dal Parlamento ci informano che il 30% dei detenuti nelle carceri è tossicodipendente ed è di attualità l’intenzione del Governo di intervenire coinvolgendo strutture rieducative e riabilitative alternative agli Istituti Penitenziari.

Non dimentichiamo – prosegue la nota – che ci sono report annuali di informazione, come la Relazione Europea sulla droga 2022 e studi scientifici che attestano le conseguenze che cannabis e cannabinoidi sintetici producono sulla salute, nonché i numeri da capogiro che ogni giorno le comunità terapeutiche registrano. C’è una cosa che consideriamo ancora più pericolosa e dannosa delle droghe e questa è la disinformazione, le fake news, i tentativi di minimizzazione che vengono diffusi, mettendo a rischio la salute e la credibilità di autorevoli rapporti internazionali e studi scientifici.

A preoccupare – conclude la nota di COMUNITALIA – sono i minori: accogliamo nelle nostre strutture sempre più adolescenti con problemi di alcol, cannabis, cocaina e crack. E per la gran parte, stando alle nostre interviste, la porta d’ingresso all’uso delle sostanze è la cannabis, con minori che iniziano a farne uso già a 12 anni”.

I video VR 360° sono stati realizzati
dalla Società Euromedia

Ideazione e storyboard
Gianluca Perissinotto

Supervisione Testi
Team Comunità Incontro

Regia
Grazia Morace

Riprese 360°
Matteo Marcheschi

Montaggio e compositing
Andrea Tappo

Applicazione VR per Oculus
Simone Stella

Esportazioni video per Google Cardboard
Mauro Cattani – Roberto Falchi

Grafica
Francesca Leonetti

Casting:
Barbara Cinaglia – Grazia Morace

Attori e comparse

Hanno partecipato: Silvia Venturi, Tognini Fausto Jacopo, Massaro Nicola, Venanzetti Dario, Barchiesi Marco, Brizi Alessio, Petrucci Massimo, Pieralberto Finali, Sara Paluzzi, Simone Ricci, Giacomo Gubbiotti, Francesco Patrizi, Elena Fantato, Barbara Cinaglia, Pieralberto Finali, Olivio Massarelli, Romina Stentella, Agnese Panetti, Giovanni Patrizi, Cristina Milli, Beatrice Baldassarri, Rocco Malafoglia, Simone Russo, Matteo Falocco, Carlo Falasca, Domiziani Jessica, Michelini Francesco, Lucci Cordisco Riccardo, Giornelli Francesca.

Si ringraziano per le location e per la diponibilità: Istituto Tecnico Tecnologico “Allievi-Sangallo”-Terni, Opificio Terni nella persona di Daniele Canonico, Canottieri Piediluco (Tr), Caffè Bar Natalini.