Eventi nelle scuole: Licei Angeloni Terni

Home>Uncategorized>Eventi nelle scuole:...
Eventi nelle scuole: Licei Angeloni Terni

Si è svolto oggi, a pochi giorni di distanza dalla presentazione ufficiale, il primo incontro nelle scuole con l’aiuto delle tecnologie digitali del Progetto Meet Life.

I Licei Statali F. Angeloni di Terni, hanno accolto il progetto con grande entusiasmo, ascoltando le testimonianze, mostrandosi proattivi nell’uso della realtà virtuale e curiosi nell’apprendere argomenti di prevenzione molto delicati in modo completamente diverso e innovativo.

A tal proposito ringraziamo il dirigente Scolastico, la Dott.ssa Patrizia Stilo e la Prof.ssa Ceci, per averci introdotto e condotto nel loro Istituto e ci complimentiamo con i ragazzi e le classi raggiunte oggi per l’interesse mostrato all’evento.

– – – 

Gli eventi organizzati nelle scuole da parte della Comunità Incontro Onlus nell’ambito del progetto Meet Life, sono una risorsa preziosa per sensibilizzare i giovani sui rischi delle dipendenze da sostanze come alcol e droghe.

Tali incontri sono condotti da professionisti del settore che forniscono preziose informazioni sui danni causati dalle dipendenze e su come evitare di cadere in tentazione.

Gli esperti (psicologi e terapeuti), che presiedono questi eventi, forniscono informazioni chiare e precise sulle conseguenze negative che le dipendenze possono causare. Attraverso le loro spiegazioni e le testimonianze reali, i ragazzi possono comprendere meglio il pericolo che ogni dipendenza comporta, sia a livello sociale che personale. I ragazzi imparano così ad identificare e riconoscere le situazioni pericolose nelle quali possono incorrere, piuttosto che cadere in trappole che potrebbero compromettere la loro vita.

Gli studenti sono inoltre incoraggiati ad affrontare le loro paure e preoccupazioni in modo costruttivo e partecipare a discussioni aperte sui rischi delle dipendenze.

Questi eventi sono anche un’opportunità per i giovani di immergersi in modo sicuro e controllato in realtà virtuali che simulano situazioni di rischio. Attraverso queste simulazioni, i ragazzi possono imparare come affrontare le tentazioni e come dire no ad offerte di sostanze dannose.

I video VR 360° sono stati realizzati
dalla Società Euromedia

Ideazione e storyboard
Gianluca Perissinotto

Supervisione Testi
Team Comunità Incontro

Regia
Grazia Morace

Riprese 360°
Matteo Marcheschi

Montaggio e compositing
Andrea Tappo

Applicazione VR per Oculus
Simone Stella

Esportazioni video per Google Cardboard
Mauro Cattani – Roberto Falchi

Grafica
Francesca Leonetti

Casting:
Barbara Cinaglia – Grazia Morace

Attori e comparse

Hanno partecipato: Silvia Venturi, Tognini Fausto Jacopo, Massaro Nicola, Venanzetti Dario, Barchiesi Marco, Brizi Alessio, Petrucci Massimo, Pieralberto Finali, Sara Paluzzi, Simone Ricci, Giacomo Gubbiotti, Francesco Patrizi, Elena Fantato, Barbara Cinaglia, Pieralberto Finali, Olivio Massarelli, Romina Stentella, Agnese Panetti, Giovanni Patrizi, Cristina Milli, Beatrice Baldassarri, Rocco Malafoglia, Simone Russo, Matteo Falocco, Carlo Falasca, Domiziani Jessica, Michelini Francesco, Lucci Cordisco Riccardo, Giornelli Francesca.

Si ringraziano per le location e per la diponibilità: Istituto Tecnico Tecnologico “Allievi-Sangallo”-Terni, Opificio Terni nella persona di Daniele Canonico, Canottieri Piediluco (Tr), Caffè Bar Natalini.