La dipendenza da alcol è caratterizzata dalla difficoltà di controllare il consumo di bevande alcoliche. La dipendenza da alcol può portare a conseguenze negative a livello fisico, mentale e sociale, come danni al fegato, problemi di salute mentale e difficoltà nelle relazioni interpersonali. Il trattamento della dipendenza da alcol richiede un approccio integrato e multidisciplinare, che comprende la terapia comportamentale, i farmaci e il supporto psicologico.
Sono ormai moltissime le evidenze scientifiche secondo cui il consumo eccessivo di alcoolici (per gli uomini 50 grammi al giorno, 2-3 bicchieri circa, la metà per le donne), costituisce un importante fattore di rischio per tumori della cavità orale, della faringe e dell’esofago, ai quali si aggiungono ovviamente i tumori epatici, ma anche il cancro del seno.
L’alcol danneggia i tessuti provocando danni in quelli del cavo orale e nelle cellule del fegato; inoltre, una volta assimilato, può essere trasformato in altre sostanze che sono responsabili di causare tumori. Inoltre, l’alcool interagisce con gli altri fattori di rischio come per esempio il fumo, potenziandone gli effetti e può indurre un aumento nella produzione di alcuni ormoni che sono responsabili di un aumento delle probabilità di ammalarsi di alcune forme di cancro. È quindi necessario ridurre al minimo il consumo di bevande alcoliche per limitare le probabilità di sviluppare questi tumori.
Anche il vino, che se è assunto in piccole quantità ha dimostrato di svolgere una funzione protettiva per il sistema cardiovascolare, quando si superano le dosi consigliate aumenta comunque il rischio oncologico. Il fattore decisivo non è infatti il tipo di bevanda, ma l’alcool in essa contenuta; è quindi consigliabile evitare completamente i superalcolici, il cui tasso alcoolico è molto elevato.
L’alcol può avere numerosi effetti, che variano in base alla concentrazione della sostanza nel sangue e possono essere accentuati da vari fattori, quali la costituzione fisica e psichica, la stanchezza, lo stress, eventuali malattie o particolari stati emotivi.
Il consumo di bevande alcoliche può provocare rilassamento ed euforia, portare alla perdita di concentrazione e a difficoltà visive, oltre che a un’alterazione del giudizio. Anche la propensione all’uso di violenza è maggiore sotto l’influenza dell’alcol. Un tasso alcolemico molto alto può comportare perdita dei riflessi, perdita di coscienza, amnesia, respirazione rallentata, abbassamento della temperatura corporea, paralisi, coma, incontinenza urinaria o arresto respiratorio. Il rallentamento dei riflessi e la sopravvalutazione delle proprie capacità aumentano inoltre il rischio di provocare incidenti.
La combinazione di alcol e droghe può accentuare gli effetti delle varie sostanze assunte. Il consumo di alcol può anche rafforzare, affievolire o modificare l’azione di numerosi farmaci. È quindi importante leggere sempre i foglietti illustrativi dei farmaci che si assumono.
La prevenzione è fondamentale per mantenere una vita sana e ridurre il rischio di gravi problemi di salute e di dipendenza. Ci sono molte strategie efficaci di prevenzione, come educare le persone sui rischi associati all’abuso di alcol, promuovere l’adozione di stili di vita salutari, creare un ambiente sociale positivo che incoraggi le scelte sane e offrire supporto per chi ha problemi di dipendenza. L’obiettivo principale è la lotta alle dipendenze da alcol.
Se state affrontando una dipendenza da sostanze o comportamento c’è un percorso di supporto che può aiutare a trovare la via d’uscita.
Servizio
“MAI SOLO”
Chiamaci per una consulenza.
La dipendenza ti rende schiavo!
Liberati dalla droga!
+39 0744 977204
+39 335 1812295
Meet Life © 2022 | Tutti i diritti sono riservati
Ideazione e storyboard
Gianluca Perissinotto
Supervisione Testi
Team Comunità Incontro
Regia
Grazia Morace
Riprese 360°
Matteo Marcheschi
Montaggio e compositing
Andrea Tappo
Applicazione VR per Oculus
Simone Stella
Esportazioni video per Google Cardboard
Mauro Cattani – Roberto Falchi
Grafica
Francesca Leonetti
Casting:
Barbara Cinaglia – Grazia Morace
Hanno partecipato: Silvia Venturi, Tognini Fausto Jacopo, Massaro Nicola, Venanzetti Dario, Barchiesi Marco, Brizi Alessio, Petrucci Massimo, Pieralberto Finali, Sara Paluzzi, Simone Ricci, Giacomo Gubbiotti, Francesco Patrizi, Elena Fantato, Barbara Cinaglia, Pieralberto Finali, Olivio Massarelli, Romina Stentella, Agnese Panetti, Giovanni Patrizi, Cristina Milli, Beatrice Baldassarri, Rocco Malafoglia, Simone Russo, Matteo Falocco, Carlo Falasca, Domiziani Jessica, Michelini Francesco, Lucci Cordisco Riccardo, Giornelli Francesca.
Si ringraziano per le location e per la diponibilità: Istituto Tecnico Tecnologico “Allievi-Sangallo”-Terni, Opificio Terni nella persona di Daniele Canonico, Canottieri Piediluco (Tr), Caffè Bar Natalini.